Cervo è il posto ideale dove rilassarsi, godersi il bel clima, la calma del borgo medievale e la bellezza del suo mare: tuttavia, se volete, avete la possibilità di fare meravigliose escursioni e non stare fermi neanche un giorno della vostra vacanza.
Dapprima visiterete Diano Marina e la sua baia, SanBartolomeo al Mare e la sua passeggiata.
Alassio è a soli 14 km mentre Laigueglia, anch’essa tra i “Borghi più belli d’Italia, a solo 12 KM.
Potrete scoprire le bellezze nascoste di Andora con le sue rovine medievali oppure i suoi borghi di Rollo, arroccato sulla costa, e di Colla Micheri famoso per la presenza del famoso scrittore norvegese Thor Heyerdahl.
La Costa Azzurra ovvero Montecarlo e Menton sono raggiungibili da Cervo in meno di un’ora di auto mentre Nizza e Cannes sono più distanti rispettivamente circa 90 km e 130 km.
Andando verso Sanremo consiglio di sostare a visitare Imperia-Oneglia e, meglio, Imperia Porto Maurizio con il suo borgo, la marina ed il nuovo porto frequentato dai più grandi motor yacht; Nell’entroterra troverete interessante Dolcedo con i suoi mulini ad acqua e sulla costa Bordighera, nota anche per un famoso quadro di Monet, si trova dopo Sanremo.
Viaggiando attraverso la costa vi accorgerete e resterete affascinati dai Fari di Segnalazione della navigazione arroccati sulla costa oppure sistemati a proteggere le banchine dei maggiori porti.
Anche Genova e Portofino possono essere raggiunte facilmente da Cervo in un’escursione giornaliera.
Se desiderate invece visitare piccoli centri allora vi consiglio i più vicini Borghi inseriti nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia” dovete andare ad Apricale, Borgio Verezzi, Campo Ligure, Castelvecchio, Colletta di Castelbianco, Finalborgo, Laigueglia, Lingueglietta, Noli, Triora, Zuccarello.